Ai nostri esperti di serramenti che trovate nello showroom Massari spesso viene posta questa domanda, la cui risposta non è così scontata. Ho una casa nuova mettiamo gli scuri o meglio di no? Non è solo una questione di “gusto estetico” e non è mai semplice rispondere. Per farlo facciamo per ognuno dei nostri clienti una valutazione casa per casa, e caso per caso, adeguata agli immobili, dettagliata e tecnica nella spiegazione dei pro e dei contro.
Conoscere l’esposizione, le metrature da coprire, la disponibilità economica e i materiali preferenziali è essenziale per poter fare un preventivo reale adatto ad ogni esigenza.
Ma partiamo dall’Abc: quali sono vari tipi di oscuranti?
Persiane: sono forse il prodotto più noto, molto eleganti, se ben progettate e montate ad arte richiedono pochissima manutenzione e sono regolabili al massimo. Di contro, il principale problema rimane il fatto che hanno bisogno di spazi per essere azionate, sia nel caso vengano montate a libro, che nel caso scorrevole a parete.
Antoni: sono la soluzione più classica e dal sapore antico, perfetta per casali ristrutturati, si abbinano oggi anche a case in contesti urbani. Se ben progettati e composte sono un mezzo efficace anti effrazione, evitando così i costi per le grate utilissime ma antiestetiche. Non danno la possibilità di regolazione della quantità di luce/aria e necessitano di un area di ingombro.
Frangisole: spesso chiamato in francese brise-soleil, è un elemento d'architettura di edifici interni o facciate di edifici che ne riduce il riscaldamento dove sono presenti pareti in vetro e metallo di grandi dimensioni. Questo elemento è utilizzato oggi anche nelle case private.
usufruisci della cessione del credito
Massari Serramenti ti permette di cedere il tuo credito e pagare direttamente metà prezzo.
Entra subito in contatto con noi, scegli tu come!
Scuri Si
Persiane, antoni e frangisole sono elementi di efficienza energetica e design a seconda della loro tipologia e materiale. Oggi si trovano anche in alluminio o in combinazioni di materiali che rendono estetica e funzionalità. Variano nelle forme dalla più classica a quella aperta fissa, a quella con lamelle orientabili, da quella alla fiorentina a quella cieca.
Tutti i sistemi di oscuramento della linea Massari Serramenti sono disponibili nella versione a muro o con telaio e possono essere forniti in un’ampia gamma di tinte e colori tra i quali molto interessante è il finto legno, che ne imita le fattezze ma ne risparmia la cura e il deterioramento.
Scuri No
Una soluzione minimale senza niente può essere molto elegante, poco laboriosa e con nessun costo in termini di mantenimento dello scuro esterno, ma è una scelta che deve essere contestualizzata. In alcune costruzioni moderne non si prevedono scuri esterni e nemmeno le antiestetiche tapparelle, ma solo tendaggi interni. Ma di sicuro non è una soluzione per tutti. Siamo poi sicuri che parlando in termini di risparmio energetico e risparmio manutentivo, la mancanza di protezione esterna non arrechi maggiore danno all’infisso? Di che clima gode la casa o l’immobile che state ristrutturando, comprando o modificando? I climi torridi o molto freddi con pioggia e vento rendono, la soluzione Scuri No, rischiosa. Sia perché si rovinano più velocemente infissi e serramenti, sia perché si riduce la coibentazione della struttura, oltre al fatto, da non sottovalutare, che si riduce in certi casi, una certa privacy.
Non rimanete all’oscuro! Lasciatevi consigliare da Massari serramenti, prenotate un appuntamento o venite a visitare il nostro showroom a vedere, toccare i nuovi materiali o i classici in legno. In presenza la qualità si apprezza di più. Sarete stupiti dalla varietà dei nostri prodotti, infissi serramenti e soluzioni studiate ad hoc per durare nel tempo a prezzi chiari su preventivo.
usufruisci della cessione del credito
Massari Serramenti ti permette di cedere il tuo credito e pagare direttamente metà prezzo.
Entra subito in contatto con noi, scegli tu come!