La produzione e l’ideazione di serramenti in Italia oggi deve tenere conto di un importante Trend in aumento: l’invecchiamento della popolazione.
In diversi campi prodotti e servizi innovativi oggi si rivolgono ad una fetta di mercato che comprende persone anziane autosufficienti, a volte sole, che desiderano continuare a vivere in maniera indipendente con piccole facilitazioni quotidiane rispetto all’assillo tecnologico in cui siamo immersi.
Ad esempio c’è chi ancora guarda la televisione sul maxischermo, ma con una funzionalità tipica e una ricerca di canali tradizionale.
Chi usa smartphone e applicazioni ma li preferisce intuitivi e con una grafica grande e facile. Insomma i nostri nonni non disdegnano la tecnologia ma la vogliono comoda, pratica, e funzionale alla loro quotidianità.
Serramenti a misura over65
Come deve essere allora il serramento ideale per i nostri nonni o i nostri genitori? Non è una domanda discriminante ma rispecchia una necessità data anche dal sempre più diffuso atteggiamento protettivo che abbiamo non solo con i nostri figli ma anche con i nostri padri o nonni per chi ha la fortuna di averli ancora.
La casa è il luogo si vive ogni giorno, e spesso non si abita in palazzine comuni o grandi case come una volta, ma ogni piccolo nucleo famigliare fa a sé, genitori compresi.
Le caratteristiche, che deve necessariamente avere un serramento indirizzato agli over 65. Sono la funzionalità, la semplicità e la sicurezza. Qualità che non mancano nel vasto assortimento che trovate da Massari insieme con i consigli dei nostri esperti e la professionalità della posa in opera a regola d’arte.
usufruisci della cessione del credito
Massari Serramenti ti permette di cedere il tuo credito e pagare direttamente metà prezzo.
Entra subito in contatto con noi, scegli tu come!
Che tipo di funzionalità? Quando sono a norma?
Qui la questione della funzionalità è intesa come praticità semplicità d’uso. Un serramento che permetta di uscire e entrare di casa, di aprire chiudere finestre in modo semplice e senza sforzo, non richieda chiusure particolari da memorizzare e abbia maniglie di facile presa.
L’esigenza è sopperire alla fatica dovuta al calo di attenzione che solitamente si manifesta con il passare degli anni, ed alla riduzione di forza e di capacità di spostarsi. Attenzione anche agli automatismi di chiusura che rischiano di lasciarci sul pianerottolo ad ogni età, ad una certa possono creare stati d’ansia e l’imbarazzo di chiamare qualcuno, se si è ricordato di portare il telefonino, per poi essere rimbrottati.
Meglio una classica serratura a mandate, va bene anche a combinazione purché sia facile da digitare e non in microdimensioni. Rispetto alla libertà di movimento all’interno dell’abitazione pensiamo a porte e finestre che dovrebbero poter consentire l’apertura in entrambi i lati.
Prediligiamo le porte scorrevoli che magari potrebbero rappresentare un buon compromesso se tra apertura e serramento evitando le porte a/e con i vetri.
Ci sono normative a tal riguardo che tengono per esempio in considerazione, il dimensionamento degli spazi antistanti e retrostanti in caso di manovre da effettuare con una sedia a rotelle, anche in rapporto al tipo di apertura (vedi D.M. n. 236/1989).
Apriamo lo sguardo al domani
Al di là dell’anziano o del malato cronicizzato in casa che necessità di accorgimenti ad hoc, dovremmo valutare luci, serramenti e spazi con un po' di lungimiranza, predisponendoci per una futura necessaria ristrutturazione o considerando con lucida tranquillità il passare degli anni, anche i nostri, nella scelta degli elementi.
Maniglie con amore
Abbiamo già avuto modo di parlare approfonditamente di maniglie. Anche questo è un fattore rilevante in una persona che ha meno presa, meno forza e dunque potrebbe trovarsi in difficoltà nel semplice gesto di aprire una porta.
Le maniglie migliori per ovviare a questo inconveniente sembrano esser quelle a leva, azionabili non solo con le mani, con bordo arrotondato e curvo. Da controllare che riducano la capacità di rimanervi impigliati con maglioni, borse o tracolle. Importante è il fattore sicurezza, ovvero che chiudano con un gesto semplice evitando tanto sbattimenti interni a causa di colpi d’aria, tanto usci aperti alla mercè dei malintenzionati.
Sono solo alcune considerazione che vi suggeriamo, che insieme alle vostre esigenze personali potranno essere approfondite e realizzate qui nel nostro showroom Massari serramenti, toccando con mano e progettando con i nostri consulenti i serramenti ideali per una casa a misura di Nonne Nonni e… tanto amore.
usufruisci della cessione del credito
Massari Serramenti ti permette di cedere il tuo credito e pagare direttamente metà prezzo.
Entra subito in contatto con noi, scegli tu come!